
Introduzione
Si laurea con lode con una tesi sull’impiego della macchina cuore-polmoni in cardiochirurgia e si specializza con lode in cinque anni presso lo stesso dipartimento universitario dell’azienda ospedaliera Monaldi di Napoli. In quegli stessi anni, viene inviato per un anno alla cardiochirurgia dell’UMG diretta allora dal fu Prof. Attilio Renzulli, un’esperienza che ha accresciuto la sua passione per la ricerca scientifica applicata alla pratica clinica per il miglioramento delle cure dei pazienti.
Prime esperienze
In quel centro, sotto la guida del prof. T. Fischlein, il dott. Santarpino ha modo di crescere sul piano chirurgico specializzandosi in tecniche di cardiochirurgia miniinvasiva ed impara l’uso di nuove tecnologie per la cura della valvola aortica.
Tali tecnologie erano all´epoca (2009-2010) presenti solo in Germania ed il centro di Norimberga in particolare era tra i centri pionieri nell’uso di queste nuove terapie.
Giuseppe Santarpino lavorerá a tempo pieno come chirurgo operatore presso questo centro fino al Settembre 2017.
La crescita
Lo stesso lavoro del prof. Santarpino, con le pubblicazioni scientifiche, gli studi clinici internazionali che ha guidato nell’ospedale di Norimberga, e con la creazione di un laboratorio di ricerca cellulare, ha favorito la nascita di una cooperazione tra l’ospedale pubblico di Norimberga e la Paracelsus Medical University.
La crescita in quegli anni del dott. Santarpino é anche di tipo umano e gestionale: é in uno dei centri pionieri nell’uso del cosiddetto “heart team” o “team approach” ovvero delle decisioni condivise per il bene del paziente, conclude un master sul management-leadership e gestione economica nei sistemi sanitari, e per quasi 10 anni é unico responsabile del centro di Norimberga per gli affari accademici, rientrando anche nel collegio dei docenti, per la ricerca, la chirurgia miniinvasiva, le cooperazioni internazionali e lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Informazioni personali
Decisione maturata alla luce degli standard di qualitá della clinica, con risultati e strumentazioni competitive sul piano nazionale ed internazionale e sulla base di una scelta di vita legata al voler far crescere la famiglia nella patria “natale”.
Continua la sua attività di ricerca scientifica e didattica per gli studenti di medicina ed infermieristica avendo vinto il concorso per ricercatore tipo B in Cardiochirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro con presa di servizio dal Gennaio 2020.
Contemporaneamente, collabora sul piano della ricerca e sviluppo con il gruppo GVM, in particolare presso la clinica Anthea Hospital di Bari, e con universitá italiane e svolge attivitá didattica presso la facoltà di medicina e di infermieristica di Norimberga.
Riconoscimenti, Diplomi e Certificati
Medaglia di platino vinta a Norimberga per la ricerca (Luglio 2021)
Prenota ora la tua visita
oppure
Compila il modulo per ricevere informazioni
